Il Blog di Ciro Strazzeri

Cari amici, in questo Blog ci confronteremo su argomenti di natura professionale, correlati alla tematica del Risk Management. Ognuno di voi potrà lasciare un commento. Chi lo vorrà, potrà anche proporre argomenti di confronto, ma dovrà richiedere l'attivazione dell'account "Editore" all'email cirostrazzeri@gmail.com. Per avere ulteriori notizie sulle mie attività professionali, vi rimando al mio sito web.

Manuale pratico dell’OdV

In occasione del SQE Forum 2014, tenutosi il 3 Ottobre a Roma, presso il Teatro Salone Margherita, via dei Due Macelli 75, Ipsoa- Wolters Kluwer ha presentato il nuovo libro della Collana Asso231, scritto dall’Ing. Ciro Strazzeri (Presidente Asso231), intitolato “Manuale pratico per l’OdV”, il cui obiettivo è quello di fornire tutti gli strumenti pratici ed analitici ai Componenti gli Organismi di Vigilanza per l’effettiva, efficace ed efficente verifica dell’attuazione dei Modelli 231. Il libro, lungi dall’essere una mera diffusione di nozioni teoriche, è basato sull’esperienza ultradecennale dell’autore e, oltre a indicare in dettaglio le caratteristiche e le attività che deve svolgere un’OdV, presenta una metodologia analitico-statistica, denominata E.R.M.E.S. OdV, realizzata dall’autore con la collaborazione della Dott.ssa Mia Rupcic (OdV Manager di Portale 231), per la gestione dei flussi informativi verso l’OdV. Prefazione del Dott. Fabio Tartaglia (Partner Probitas e Co-fondatore di Asso231).

Il libro è acquistabile, oltre che nelle migliori librerie, anche via web dal sito IPSOA Wolters Kluwer, facendo click qui.

Presentazione dei contenuti.

Nel primo libro pubblicato con questa casa editrice “I Modelli 231 come sistemi di gestione della responsabilità amministrativa – Realizzare un modello organizzativo conforme al D.Lgs. n. 231/2001 ed integrato con ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, SA 8000, ISO 31000” ho dimostrato come mettere a fattor comune gli sforzi già attuati per l’implementazione di altri sistemi di gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente, ad esempio), realizzando un unico “Sistema di Gestione della Responsabilità Amministrativa” (SGRA) integrato (o anche semplicemente coordinato) con gli altri sistemi gestionali, secondo i requisiti dello schema “GS 23101:2009 – Requisiti di un Sistema di gestione della responsabilità amministrativa”.

In questo libro, che spero possa ottenere lo stesso gradimento del primo e che è frutto di anni di esperienza pratica, scenderò nel dettaglio delle attività dell’Organismo di Vigilanza, presentando un vero e proprio “Manuale pratico dell’OdV” e proponendo qualcosa in più rispetto alla consueta letteratura: una metodologia analitica e statistica per la gestione dei flussi informativi, a supporto dell’evidenza dell’effettiva ed efficacia vigilanza del Modello 231.

Nel primo Capitolo sono analizzate le caratteristiche che deve avere l’OdV in ordine alla propria composizione, con indicazioni su pratiche da evitare e con un’attenta riflessione sull’opportunità di poter anche istituire OdV monocratici.

Nel secondo sono presentate in estremo dettaglio le attività che deve svolgere l’OdV, partendo da un’oculata fase di start-up che serve a fornire allo stesso OdV gli strumenti adatti per un’effettiva, efficace ed efficiente vigilanza.

Nel terzo capitolo, infine, si scende nel dettaglio dell’individuazione e gestione dei flussi informativi, con tantissimi esempi pratici e si presenta la metodologia, denominata “E.R.M.E.S. OdV”, che è un’applicazione specialistica, ideata dallo scrivente e sviluppata con il supporto della Dott.ssa Mia Rupcic, della più generale “E.R.M.E.S. 231” (accennata nel precedente ed in questo libro e che sarà oggetto di futura pubblicazione dedicata) alle attività proprie di vigilanza e gestione dei flussi informativi e rappresenta al momento la prima proposta analitico-statistica per supportare gli OdV, i quali dovrebbero essere i primi a pretendere di avere a disposizione strumenti in grado di poter fornire evidenze oggettive dell’effettività ed efficacia del proprio operato alla Magistratura. Completano il libro una serie di Appendici, veri e propri strumenti pratici per l’OdV, che possono anche essere “scaricate” in formato modificabile” documento”, “foglio elettronico” o “pdf”, utilizzando il seguente indirizzo web: http://www.tecnici.it/utilita.html alla voce “ERMES-OdV”.
Come sempre, ho cercato di utilizzare un linguaggio semplice (alle volte così semplice da risultare inviso agli “esteti della dottrina”) proprio perché questo libro è frutto di esperienze pratiche e spunti di riflessione indotti dagli stessi clienti (ringrazio in particolar modo l’Avv. Alessio Fussone, per aver “innescato la scintilla”) e perché desidero che esso sia accessibile, non solo ai colleghi esperti che vorranno onorarmi della lettura e delle loro critiche costruttive, ma anche degli imprenditori che potranno così essere maggiormente stimolati all’adozione di efficaci e “realistici” modelli di tutela delle proprie organizzazioni.

Buona lettura

Ciro Alessio Strazzeri

 

Annunci

4 commenti su “Manuale pratico dell’OdV

  1. valeria
    22/11/2015

    Buongiorno ho acquistato il suo libro ma il link inserito (www.tecnici.it/utilita) coincide con ingegneri.info: non riesco a capire come arrivare al link ermes-odv.
    grazie

    • Ciro Strazzeri
      05/01/2016

      I siti del circuito Teknoring (Wolters Kluwer) sono stati oggetto di ristrutturazione e questo ha comportato il venir meno della disponibilità dei documenti indicati.
      Finalmente, il loro reparto tecnico ha ripristinato del servizio e potrete trovare gli allegati al seguente URL:

      http://www.ingegneri.info/aggiornamenti-e-allegati/

      Mi scuso a nome dell’editore, anche se non è dipeso dalla mia volontà.

      A presto con altre pubblicazioni.

      Ciro Strazzeri

  2. Tommaso Spicciarelli
    29/11/2015

    Buongiorno, ho acquistato il suo libro. Non riesco a fruire delle appendici perché digitando il sito http://www.tecnici.it sono dirottato al sito http://www.ingegneri.it e non vi è alcuno dei documenti richiamati.
    Se per cortesia mi può essere d’aiuto.
    Grazie

    • Ciro Strazzeri
      05/01/2016

      I siti del circuito Teknoring (Wolters Kluwer) sono stati oggetto di ristrutturazione e questo ha comportato il venir meno della disponibilità dei documenti indicati.
      Finalmente, il loro reparto tecnico ha ripristinato del servizio e potrete trovare gli allegati al seguente URL: http://www.ingegneri.info/aggiornamenti-e-allegati/

      Mi scuso a nome dell’editore, anche se non è dipeso dalla mia volontà.

      A presto con altre pubblicazioni.

      Ciro Strazzeri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16/09/2014 da in 231, Generico.

Inserisci il tuo indirizzo Email per seguire quest blog e ricevere la notifica di nuovi post via Email

Sostieni i rifugiati di guerra

Donne, bambini e uomini in fuga da guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. Persone che se avessero potuto, avrebbero continuato la propria vita e trascorso i momenti più felici nel proprio paese e in famiglia. Basta una piccola somma per fare un regalo ad una famiglia di rifugiati. Sostieni anche tu la causa dei rifugiati. Clicca sull'immagine per maggiori informazioni e donare.

Scegli la categoria di tuo interesse

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: